PERCHE' STAMPARE LE PROPRIE FOTO: L'IMBATTIBILE DURATA DELLA CARTA

L'introduzione della tecnologia digitale in campo fotografico ha stravolto le nostre abitudini in quanto a fruizione dei nostri scatti.

Se con la pellicola era abitudine soppesare bene ogni singolo scatto per non sprecare preziosi fotogrammi, portare il tutto ad un laboratorio fotografico e attendere le foto stampate su carta, con il digitale la capienza dei supporti di memoria unita alla gratificazione di vedere subito il risultato ha portato il fotoamatore medio a crearsi uno sterminato (e spesso disordinato) archivio di files digitali.

Se a breve/medio termine il problema della conservazione di tali scatti può apparire relativo, a medio/lungo termine il problema è più attuale che mai. I vari supporti di archiviazione hanno durata nel tempo estremamente limitata se rapportata ad un orizzonte di tempo generazionale: i dischi ottici (CD/DVD) sono i supporti in assoluto più delicati, inaffidabili e dalla vita breve, mentre l'archiviazione online (il cosiddetto "cloud") non mette al sicuro da eventuali chiusure del datore del servizio (come confermato dai casi "Megaupload" e "Kodak Gallery"). Anche la positiva pratica di fare backup su più hard-disk non mette al riparo da rotture fisiche del supporto, virus informatici e dal repentino evolversi degli standard di archiviazione che in futuro renderanno illeggibili i supporti obsoleti: d'altronde basta pensare a cosa esisteva in ambito informatico anche solo vent'anni fa per rendersi conto di quanto siano cambiati sia gli hardware che i software.

Questi mutamenti certo non spaventano i professionisti e i grandi archivi di immagini ma sono fatali per le memorie domestiche, tanto che, paradossalmente, i ragazzi
di oggi, una volta adulti, difficilmente potranno vedere gli scatti digitali di loro stessi da piccoli ma potranno vedere le foto dei propri genitori, nonni e addirittura lontani avi grazie al fatto di essere stampate su carta.
Oggi le tecniche di stampa fotografiche si confrontano con colori destinati a durare cento
e più anni, sappiamo quanto incerto sia questo riferimento ma è un dato assai apprezzabile. Nessuna altra tecnica di archiviazione delle immagini assicura una così
prolungata permanenza nel tempo.

 

PERCHE' STAMPARE PRESSO FOTO BURACCHI

Anche sul fronte della stampa la tecnologia digitale ha rivoluzionato il settore rendendo disponibili una serie di possibili modalità per ottenere fotografie dai nostri files.

Per ottenere risultati soddisfacenti non sono però sufficienti stampanti amatoriali e, inoltre, qualsiasi tipo di stampa effettuata "al volo" senza le necessarie correzioni in post-produzione e l'uso di profili colore specifici per il supporto cartaceo usato, genera necessariamente una stampa con qualità nettamente al di sotto delle aspettative, con relativa perdita di tempo e soldi

FOTO BURACCHI offre alla propria clientela la stampa fotografica effettuata con le più recenti tecnologie, assicurando alla propria clientela la migliore qualità possibile.

Il valore aggiunto che diamo alla nostra clientela, a differenza di qualsiasi altro laboratorio (online o meno), consiste essenzialmente in tre punti:

  1. Ogni file viene valutato e opportunamente corretto manualmente (non eseguiamo lavorazioni in modalità automatica: trattiamo le vostre foto come fossero le nostre).
  2. La stampatrice Noritsu che equipaggia il nostro laboratorio è lo stato dell'arte nel settore: essa garantisce stampe brillanti, nitide, dettagliate e dai colori vivi e saturi destinate a durare nel tempo.
  3. A differenza di tutti i servizi di stampa online e di tutti i fotonegozianti che si servono di fotolaboratori esterni, noi processiamo in loco tutte le lavorazioni. Questo ci permette, oltre alla celerità del servizio, di mandare in stampa direttamente i files originali che ci porterete o invierete e non una versione compressa, come accade presso la quasi totalità degli altri laboratori. E' bene sapere, infatti, che usando un software di invio files per velocizzare e semplificare la procedura di spedizione degli scatti verso un laboratorio esterno (che lo facciate voi da casa o che lo faccia il vostro fotonegoziante è la stessa cosa) i vostri dati verranno inesorabilmente compressi causando una netta perdita di dettaglio nelle stampe. Questo presso di noi non accade.
Il tuo archivio di foto digitali non è eterno. Informati riguardo all'OBSOLESCENZA DIGITALE e...

Per gli appassionati di fotografia analogica offriamo ancora lo sviluppo e stampa di tutti i tipi di pellicole, sia a colori che in bianco e nero, effettuato in proprio presso il nostro laboratorio.

 

 

FOTO BURACCHI - fotolaboratorio digitale, servizi per cerimonie - via Mazzini, 89 - 53049 Torrita di Siena (SI) - P.IVA: 01202650527